Qual è l'effetto della musica sul nostro stato d'animo?
Grazie agli effetti della musica sul nostro organismo, possiamo combattere certe malattie mentali e migliorare anche alcuni problemi fisici.

Ci rilassa, ci fa dimenticare il dolore, ci fa ballare e cantare a squarciagola… La musica racconta la nostra storia e ci permette di dimenticare il passato.

Il suo effetto è tale che ne abbiamo bisogno per vivere più di quanto immaginiamo. Può cambiare il nostro stato d'animo in un secondo e colorare una giornata grigia.


La musica e lo stato d'animo

Gli effetti positivi della musica sono ormai noti da anni. Già all'epoca dei grandi filosofi si cantavano lodi musicali per alleviare la tensione.
Nelle guerre venivano impiegate alcune canzoni o inni per accrescere la fiducia e il coraggio nei soldati.
Gli eventi sportivi propongono la musica come incentivo e lo stesso accade nelle scuole: grazie alle canzoni, si imparano i numeri, l'alfabeto, etc.

Anche in molti negozi viene messa la musica per incitare i clienti a comprare, e lo stesso accade nei ristoranti, affinché le persone mangino di più.
La musica negli studi dentistici serve a ridurre la paura dei pazienti e, negli ascensori, a non annoiarsi.
Per tutte queste e molte altre ragioni, diciamo che la musica fa bene non solo al nostro stato d'animo, ma aumenta la fiducia e ci priva delle paure.

È vero che ognuno ha i propri specifici gusti musicali, ma esistono alcuni stili "universali" che sortiscono effetti interessanti. Il canto delle nostre mamme quando siamo ancora nel loro grembo, le melodie che ascoltiamo quando siamo bambini o quelle che relazioniamo ad un'esperienza piacevole sono belle per tutti, senza eccezioni.

Quando ascoltiamo certi brani musicali, possiamo ridurre l'
ansia, lo stress e le preoccupazioni grazie ai loro effetti tranquillizzanti e rilassanti.
E non stiamo parlando solo di musica classica o da meditazione, ma anche di ballate, musica reggae, etc.


La capacità di certi suoni di ridurre le emozioni negative è straordinaria. Anche se alcuni ritmi sono più propensi ad offrirci serenità, qualsiasi stile può essere terapeutico.


Richiedi informazioni
Vuoi sapere come il metodo Tomatis può esserti di aiuto?
Lugano, Canton Ticino,
Svizzera
Victoria Erokhina,
operatrice Audio Psico Fonologia Tomatis,
Lingue parlate: Inglese, Russo, Italiano, Turco


Made on
Tilda